domenica 27 gennaio 2008

Diventiamo consumatori attenti



Abbiamo scoperto negli ultimi mesi che i nostri scarti faticano a scomparire dalle nostre strade fino a trasformarle in discariche a cielo aperto. Qualcuno si sarà chiesto, come è capitato di fare al sottoscritto, ma dove finivano prima? Un mago li faceva scomparire alzando una piega del terreno con il suo bastone magico o cosa? Sono troppe le cose di che succedono e di cui non riusciamo a dare alcuna spiegazione, ce ne siamo accorti sulla nostra pelle e ad un certo punto ci siamo detti: ADESSO BASTA. Adesso vogliamo capire, perchè pensiamo di potere capire. Non ci interessano "le responsabilità e le strumentalizzazioni" ci interessa soprattutto che si apra una nuova pagina di speranza per noi e per la nostra terra.

CONSUMATORI ATTENTI

La speranza è di riuscire quanto prima a diventare "consumatori attenti" all'ambiente". Siamo consapevoli che la prima cosa da fare subito è senz'altro "non produrre altri rifiuti" o almeno a "limitarli al minimo indispensabile". L'emergenza nasce al supermercato, al centro commerciale ce ne siamo convinti osservando i cumuli di di rifiuti stoccati per strada. E' quì che dobbiamo fare attenzione. Ogni imballaggio inutile che oggi portiamo a casa, ogni busta in più che salirà con noi le scale che portano alla nostra abitazione domani o dopodomani uscirà sottoforma di spazzatura che si aggiungerà a quella che, ormai pericolosamente, continua a rimanere per strada. E allora che fare?

BUONA PRASSI

Arriviamo preparati alla cassa del supermercato. Tiriamo fuori dalla tasca la nostra capiente busta per la spesa ed evitiamo di metterne in giro altre.

Ma non limitiamoci a ciò:

- scegliamo gli articoli che hanno minori imballaggi;

- liberiamoci degli imballaggi inutili, lasciandoli alla cassa, preoccupandoci altresì di verificare che il supermercato attua e abbia predisposto un efficace sistema di gestione della raccolta differenziata;

- scegliamo i supermercati in cui fare la spesa con cura, facendo attenzione alla sensibilità del gestore agli scarti di produzione (presenza di isole ecologiche presso le casse o in aree appositamente organizzate);

- compriamo oggetti che possano essere utilizzati più volte e di contro evitiamo prodotti "usa e getta" ecc. ecc.

- evitiamo le batterie usa e getta e ogni dispositivo che si alimenta a batteria che possa essere sostituito validamente con uno meccanico.

IN SINTESI

ATTIVIAMO IL CERVELLO E DIVENTIAMO CONSUMATORI CONSAPEVOLI

Nessun commento: